Report rilevazione ospedalizzati per COVID del 27/2/2024
La rilevazione dei ricoveri per pazienti PER e CON COVID in data odierna conta 14 ospedali partecipanti più quattro pediatrici.
La sorveglianza attuale, a differenza di quella degli anni precedenti, non distingue fra pazienti vaccinati e non vaccinati, in quanto è di difficile valutazione l’effetto di vaccinazioni fatte a distanza di molti mesi o di anni. Un eventuale nuovo inserimento dei dati vaccinali potrà essere incluso in futuro a seconda delle caratteristiche epidemiche che si presenteranno.
Viene rilevato anche il numero di comorbidità per i pazienti ricoverati PER COVID.
I dati sono stati raccolti alle ore 8,00 del 27/2/2024 e sono relativi ai pazienti presenti sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive.
I pazienti ricoverati per COVID sono distinti dai pazienti ricoverati con COVID, con la seguente definizione operativa:
Ricoverati PER COVID = pazienti con infezione da SARS-COV-2 con segni clinici, laboratoristici e radiografici di interessamento delle basse vie aeree
Ricoverati CON COVID = pazienti con infezione accertata da SARS-COV-2, senza segni clinici, radiografici e laboratoristici di interessamento polmonare, il cui ricovero è determinato da altre patologie
Ricoverati totali adulti (età 18 e oltre) – 14 ospedali
Complessivamente i pazienti adulti ricoverati (PER COVID + CON COVID) sia in reparto ordinario che in terapia intensiva sono 29. Osserviamo 19 ricoverati in meno della settimana precedente, con una riduzione del 39,6%.
A1) Pazienti ricoverati PER COVID nei reparti di area medica, incluse le terapie sub intensive ed escluse le terapie intensive – 14 ospedali
Totale 14 (50% dei ricoverati in area COVID)
Femmine 35,7% Maschi 64,3% Età media ponderata 76,9 aa.
P. con comorbidità 100%
Numero comorbidità
Nessuna = 0
Una = 6
Due = 3
Tre = 1
Quattro e più = 4
P. con durata della degenza > 30 gg: 1
A2) Pazienti ricoverati CON COVID nei reparti di area medica, incluse le terapie sub intensive ed escluse le terapie intensive – 14 ospedali
Totale 14 (50% dei ricoverati in area COVID)
Femmine 42,9% Maschi 57,1% Età media ponderata 76,9 aa.
B1) Pazienti ricoverati PER COVID in terapia intensiva – 14 ospedali
Totale 1
Femmine 1 Maschi 0 Età 43 aa.
Comorbidità
Nessuna = 0
Una = 1
Due = 0
Tre = 0
Quattro e più = 0
B2) Pazienti ricoverati CON COVID in terapia intensiva – 14 ospedali
Totale 0
Femmine 0 Maschi 0 Età —
C) Ricoveri pediatrici (7 Ospedali)
Due bambini maschi sono ricoverati in ordinario uno PER COVID con età fra 5 e 11 anni e l’altro CON COVID, di età fra 12 e 18 anni.
Commento e Interpretazione dei dati
Ormai da diverse settimane continua la progressiva estinzione dell’epidemia, con un calo di un ulteriore 40% circa dei ricoveri. Persistono in ordinario 14 ricoverati PER COVID (che diminuiscono di cinque unità rispetto alla settimana passata) e 14 pazienti CON COVID che si dimezzano rispetto alla scorsa rilevazione. Il calo dei PER COVID è più lento, come atteso, in quanto, in un momento in cui l’epidemia frena, i primi a calare sono i ricoveri degli asintomatici. Per la prima volta infatti le proporzioni dei PER COVID e dei CON COVID sono identiche (questi ultimi erano stati sempre la maggioranza in tutte le rilevazioni fatte per l’intera durata della sorveglianza). L’età media dei ricoverati PER COVID permane alta e tutti presentano comorbidità.
È ricoverata in terapia intensiva PER COVID una donna giovane, già segnalata la scorsa settimana.
Nelle età pediatriche restano azzerati i ricoveri in terapia intensiva, due bambini sono ricoverati in ordinario uno PER COVID e l’altro CON COVID.