
Curiamo la fiducia tra cittadini e Servizio sanitario Nazionale – 12 marzo 2025
Saluto il presidente FIASO Giovanni Migliore, i relatori e tutti i partecipanti.
Quella di oggi è una Giornata importante di sensibilizzazione. La violenza contro chi opera quotidianamente per la salute collettiva è un fenomeno inaccettabile, che mina le basi del nostro sistema sanitario e colpisce donne e uomini che con professionalità e dedizione si prendono cura di tutti noi. Nessun medico, infermiere o operatore sociosanitario dovrebbe temere per la propria incolumità mentre svolge il proprio lavoro.
Per garantire più sicurezza a tutti gli operatori sanitari e sociosanitari abbiamo adottato misure severe e concrete, tra cui, in ultimo, l’arresto in flagranza di reato anche differita, provvedimento che ha già trovato puntuale applicazione in diversi casi di recenti aggressioni.
Siamo inoltre impegnati a rafforzare le attività di prevenzione e formazione per gli operatori sanitari e sociosanitari: proprio insieme a Fiaso e Federsanità abbiamo firmato un protocollo d’intesa per garantire percorsi formativi omogenei su tutto il territorio nazionale.
Ma oltre a ciò, insieme dobbiamo continuare a promuovere un profondo cambiamento culturale, a radicare la cultura della fiducia e del rispetto che è un pilastro del Servizio Sanitario Nazionale.
L’impegno delle istituzioni deve procedere di pari passo con quello delle realtà sanitarie, delle associazioni e di tutti coloro che lavorano per un Servizio Sanitario Nazionale più sicuro e vicino alle persone. Noi siamo al vostro fianco e sono certo che il confronto che si svilupperà in questa giornata sarà un contributo prezioso per proseguire su questa strada.
Grazie e buon lavoro a tutti.