Report del periodo di osservazione 7 dicembre 2021 – 7 marzo 2023
La pandemia di COVID 19 è stata monitorata da molte istituzioni sanitarie e da centri di ricerca, le variabili e i metodi di raccolta sono stati di vario tipo ed hanno prodotto evidenze su aspetti differenti. Le tempistiche delle rilevazioni non sempre hanno risposto all’esigenza di informazioni immediate per far fronte alla mutevolezza delle caratteristiche epidemiche e alla necessità delle strutture sanitarie di essere pronte a dare le risposte adeguate ai bisogni della popolazione. Alcuni risultati interessanti sono stati prodotti attraverso l’organizzazione di strutture sentinella in grado di fornire dati di riferimento anche in Paesi in cui non esisteva una sorveglianza nazionale organizzata (1,2).
FIASO ha programmato quindi una rilevazione dei ricoveri delle persone con infezione da SARS-COV2 che avesse due caratteristiche: l’immediatezza e la distinzione fra ricoveri PER COVID e ricoveri CON COVID. Con questi due termini si intende distinguere le cause del ricovero delle persone infette da SARS-COV2: i primi sono i ricoveri per sintomatologia causata dal virus ovvero pazienti con segni clinici, laboratoristici e radiografici di interessamento delle basse vie aeree, i secondi sono pazienti con infezione accertata da SARS-COV-2, il cui ricovero è determinato da altre patologie.
Per ottenere l’immediatezza dell’informazione è stato necessario coinvolgere nella rilevazione un campione piuttosto ristretto di ospedali, ben distribuiti territorialmente e con la possibilità di garantire la trasmissione di tutte le variabili richieste nell’arco di poche ore.
Per il dettaglio delle informazioni prodotte e per la tempestività delle informazioni, la rilevazione FIASO sugli ospedali sentinella ha costituito un riferimento in grado di orientare sia gli addetti ai lavori che l’opinione pubblica sull’andamento dei problemi importanti generati dalla pandemia e sul peso di questi sulle strutture sanitarie.
Obiettivi della rilevazione sono stati
- Monitorare l’andamento dei soggetti ricoverati con infezione da SARS COV-2 tramite indagini trasversali settimanali in un campione di ospedali
- Avviare una comunità di pratica sul tema, con analisi dei dati rilevati e confronti sulle modalità organizzative
- Mettere a disposizione della collettività e della comunità scientifica una fonte di dati tempestiva per la misura dell’entità dei ricoveri per COVID nel Paese.