Silvio Tafuri

Silvio Tafuri è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e ha conseguito, nel 2013, il Dottorato di Ricerca in Igiene, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare.

Collabora, in qualità di epidemiologo, alle attività dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, occupandosi dei sistemi di sorveglianza delle malattie infettive e della pianificazione e valutazione delle strategie vaccinali. È referente regionale per la sorveglianza delle reazioni avverse alle vaccinazioni.  È inoltre coordinatore regionale del sistema di sorveglianza Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia.

Dal 2014 al 2020 è stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per il SSD MED/42; dal marzo 2020 al mese di aprile 2021 è professore associato. Dal 2 aprile 2021 è professore ordinario di Igiene generale e applicata. È componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Oncologia.

Dal marzo 2020 è responsabile della Control Room COVID19 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Bari e dal dicembre 2020 è componente del Nucleo Operativo Aziendale Vaccinazioni della stessa Azienda.

Autore di 275 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche internazionali, 5 capitoli di libri e circa 130 contributi scientifici a congresso; l’impact factor complessivo è >600, l’h-index 26 e le citazioni totali più di 3200.