Oggi il Presidente di Fiaso Giovanni Migliore è intervenuto all’Healthcare Summit organizzato dal Sole 24 Ore, per fare il punto, insieme a rappresentanti istituzionali e altri esperti del settore sanitario, sugli scenari evolutivi e sulle tematiche più attuali del sistema sanità e salute, anche alla luce della sfida del Pnrr.
“Noi manager delle Aziende sanitarie siamo appassionati di sanità pubblica: le Aziende sono lo scheletro del Ssn, ogni giorno devono confrontarsi, innanzitutto, con i bisogni e le attese dei cittadini – dichiara Migliore -. Siamo a inizio legislatura ed è fondamentale che venga tratteggiato un disegno strategico per la sanità del Paese, a partire dall’erogazione di un finanziamento aggiuntivo sul fondo sanitario nazionale e da un investimento nel reclutamento e nella formazione trasversale dei professionisti: apprezziamo lo stanziamento di risorse in manovra di bilancio per far fronte al caro bollette, ma non è ancora sufficiente per colmare il definanziamento del settore.
Adesso occorre ripartire dal personale, con un intervento sulla revisione dei tetti di spesa e sulle regole di ingaggio perché abbiamo la necessità di utilizzare tutte le risorse professionali disponibili, anche con contratti libero-professionali.
Dobbiamo tendere oggi a un Ssn equo e universale che risponda a un’equazione indissolubile: senza investimenti in sanità non c’è salute e senza salute non c’è Pil”.