Il Presidente Fiaso Giovanni Migliore è stato intervistato a margine del Forum Risk Management, che si è tenuto ad Arezzo dal 22 al 25 novembre.
“Il nostro Paese ha raggiunto risultati straordinari in termini di aspettativa di vita, è un Paese diverso rispetto a trent’anni fa. Questo però ci impone una responsabilità in più: dobbiamo investire una quantità di risorse adeguate alle nuove esigenze del Paese, dobbiamo investire in capitale umano, nei professionisti – dichiara Migliore -.
Vogliamo che venga rivista la regola dei tetti di spesa – prosegue – ciò ci consentirebbe di mettere a sistema quelle risorse umane che abbiamo reclutato durante gli anni del Covid e che hanno dato un contributo fondamentale a questo Paese per uscire da un’emergenza straordinaria.
La richiesta Fiaso di stanziare l’8% del Pil per la sanità pubblica, che riporterebbe la sanità italiana a un livello di investimenti sovrapponibile a quello di altri Paesi occidentali, è un punto di partenza, non un punto di arrivo: senza investimenti in sanità non c’è salute e senza salute non c’è Pil”.