Presidente della FIASO, la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, è Direttore Generale dell’ARESS, Agenzia Regionale Strategica per i Servizi Sanitari ed il Sociale della Puglia.
Docente di “direzione strategica delle aziende sanitarie” nella Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha una decennale esperienza di “management” alla guida di grandi aziende sanitarie pubbliche ed una particolare competenza nelle aree dei sistemi informativi, del disegno e gestione del cambiamento organizzativo nell’ambito di progetti complessi e nella pianificazione strategica.
Laureato in medicina con lode, esperto in “information and communication technologies”, ha frequentato la scuola di Sanità Militare dell’Esercito, conseguito due diplomi di specializzazione universitari e quindi l’”Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e sociosanitarie” presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi di Milano e il “diploma di formazione manageriale per direttore generale di azienda sanitaria” presso l’Istituto di Studi Giuridici “A.C. Jemolo” di Roma.
Ha svolto attività di docenza in Corsi di Laurea, Specializzazione e Master ed è autore di monografie su temi di management sanitario e di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali (SCOPUS h-index 14) ha partecipato alla stesura di volumi, manuali e trattati, ed organizzato numerosi eventi scientifici.