Antonio Ferro è Direttore generale della APSS Trento. È stato Presidente della Siti – Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica. In precedenza è stato Direttore generale facente funzioni dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, dove ha ricoperto anche i ruoli di Direttore sanitario (dicembre 2020 – luglio 2021) e di Direttore del Dipartimento di prevenzione (marzo 2019 – dicembre 2020).
Nato a Bassano del Grappa nel 1962, sposato e padre di quattro figli, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova e specializzato in allergologia e immunologia clinica e in malattie infettive. Ha lavorato per quasi sette anni nel settore igiene pubblica dell’Azienda Ulss 22 Este-Montagnana e per più di otto anni all’Azienda Ulss 17 Este-Monselice prima come coordinatore del servizio immigrati, poi come responsabile degli screening oncologici e, successivamente, come Direttore dell’Unità operativa complessa igiene e sanità pubblica.
Da marzo 2004 a febbraio 2008 è stato dirigente del Servizio sanità pubblica e screening della Direzione per la prevenzione della Regione Veneto. Successivamente, per più di sette anni, ha guidato il Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 17 Este-Monselice. Da aprile 2015 a dicembre 2016 è stato Direttore sanitario prima dell’Ulss 20 di Verona e successivamente dell’Ulss 22 di Bussolengo. Infine, da gennaio 2017 e fino alla nomina a Trento, ha lavorato all’Ulss 6 Euganea inizialmente come direttore dell’Unità operativa complessa igiene e sanità pubblica e poi come direttore dell’Unità operativa dipartimentale, Servizio di epidemiologia.
Ha all’attivo oltre cento lavori scientifici e divulgativi in materia di igiene, epidemiologia e sanità pubblica; è stato inoltre ideatore e responsabile del programma nazionale «VaccinarSì»