XVI Congresso Nazionale 2023 "HTA è programmazione. Professionisti, tecnologie, organizzazione"
Courtyard by Marriott Rome Central Park
Via Giuseppe Moscati 7
Roma RM
Un nutrito programma di sessioni plenarie, di approfondimento e workshop specifici, in cui si analizzerà, in modo trasversale e multidisciplinare, il tema della programmazione, alla luce del nuovo contesto istituzionale (Regolamento Europeo dell’Hta, Riforma dell’Aifa, Programma Nazionale Hta 2023-2025, decreto tariffe).
L’agenda del Congresso sarà introdotta da una approfondita analisi del fabbisogno dal punto di vista dei professionisti, della tecnologia e dell’organizzazione stimolando il confronto tra Ssn e aziende per definire gli indicatori di processo e di esito multidimensionali e multidominio che possano consentire una valutazione quantitativa basata su evidenze certe. Un approccio che permette ai decisori di selezionare gli indicatori di processo più adeguati ai fini di una corretta programmazione e pianificazione sanitaria.
Saranno affrontati i temi legati ai modelli organizzativi e gestionali, quali variabili fondamentali a garanzia di un accesso precoce e appropriato alle tecnologie senza tralasciare tutti gli aspetti metodologici, fondamentali per una corretta applicazione dell’Hta in un’ottica di programmazione. Verranno analizzati gli obiettivi di ricerca e innovazione del settore industriale e come questi possano contribuire allo sviluppo economico e occupazionale del Paese, oltre che alla salute del cittadino.