SPRING 2025 SINPE e ASAND - Sinergie in nutrizione clinica

Negli ultimi anni, la nostra consapevolezza sull’importanza della cura nutrizionale nel complesso sistema salute si è notevolmente rafforzata. La nutrizione clinica rappresenta un elemento cruciale per migliorare gli esiti di un’ampia gamma di patologie, dalle malattie croniche a quelle acute, contribuendo significativamente al benessere e alla qualità della vita dei pazienti oltre a ridurre significativamente la spesa sanitaria. Affrontare la malnutrizione in tutte le sue forme richiede un impegno congiunto, che unisca la ricerca scientifica, l’esperienza pratica dei professionisti e il contributo delle associazioni di pazienti.
In questo contesto, il congresso SPRING 2025 si propone come una piattaforma privilegiata per promuovere una visione innovativa e olistica della nutrizione clinica. Operare come un sistema integrato, anziché attraverso iniziative frammentarie, è fondamentale per affrontare con efficacia le sfide globali legate alla nutrizione.
Particolare enfasi sarà posta su temi innovativi come l’uso dell’intelligenza artificiale in nutrizione clinica, le nuove linee guida per la dieta mediterranea e la gestione nutrizionale della sarcopenia, delle malattie neurologiche e dei disturbi alimentari.
Maggiori info e programma sul sito www.sinpe.org