2024 STATI GENERALI SUL DIABETE Costruire una strategia nazionale per una visione condivisa su una patologia di grande impatto sociale, clinico, economico e politico sanitario: 2024-2026
Villa Mondragone Università di Roma Tor Vergata Sala degli Svizzeri
Via Frascati 51
Monte Porzio Catone RM
Gli Stati Generali sono uno spazio di dialogo, ad inviti, accessibile ai portatori di interessi collettivi sociali, economici, politici e sanitari sul diabete, che riunisce tutte le parti sociali, le società scientifiche, le associazioni di categoria e gli esperti, per trovare una strategia comune per portare il diabete al vertice dell’agenda politica del nostro Paese.
Nel 2022, all’inizio della XIX Legislatura, è stato siglato un “PATTO DI LEGISLATURA SUL DIABETE”, evidenziando come il diabete sia una delle più diffuse malattie croniche non trasmissibili e rappresenta una patologia complessa, che, per il suo forte impatto socioeconomico sanitario, necessita di una forte attenzione istituzionale. In Italia le persone con diabete sono circa 4 milioni, e si stima che un ulteriore milione sia affeto dalla malattia senza che essa sia mai stata diagnosticata.
Se non diagnosticato, diagnosticato tardivamente o non trattato appropriatamente il diabete può causare complicanze severe, che coinvolgono diversi organi e apparati, incidendo negativamente sul benessere della persona, condizionandone pesantemente la qualità e la durata di vita e gravando in termini di costi sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.
Il “PATTO DI LEGISLATURA SUL DIABETE”, presentato nel 2022, impegnava il Governo, Parlamento e tutte le Forze Politiche affinché questa patologia trovi un posto rilevante nell’agenda politica, governativa e parlamentare della XIX legislatura.
Da questo impegno comune nascono gli STATI GENERALI SUL DIABETE, iniziativa che vedrà coinvolti, fra gli altri, i presidenti o loro delegati delle società scientifiche dell’area diabetologica e delle associazioni delle persone con diabete, le componenti sociali, gli esperti e che porterà alla stesura di un documento che sarà consegnato nelle mani del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, e dei Presidenti delle Regioni.
Il documento includerà spunti programmatici in tema di prevenzione, diagnosi precoce, monitoraggio, cura e organizzazione dell’assistenza erogata alle persone con diabete in Italia, ribadendo il ruolo chiave delle struture diabetologiche e a indirizzo endocrino-metabolico e della medicina generale, che tanto bene hanno operato e stanno operando in Italia. Inoltre, esso sotolinea l’irrinunciabilità dell’accesso all’innovazione tecnologica, diagnostica, terapeutica, nella cura e nel monitoraggio e la necessità di liberare risorse per garantire la piena accessibilità equa sul tutto il territorio nazionale.