Focus: lotta alle infezioni correlate all’assistenza e contrasto all’antibiotico-resistenza
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) – quelle, cioè, che si possono contrarre in condizioni di degenza durante un ricovero ospedaliero o dopo un intervento sanitario – costituiscono alcuni degli eventi avversi più frequentemente diffusi, che hanno un elevato impatto assistenziale, sanitario e sociale. Un fattore che contribuisce ad aggravarne l’effetto è la diffusione di ceppi batterici antibiotico-resistenti (AMR), dovuta principalmente a un utilizzo inappropriato sia nella medicina umana che veterinaria.
Per contribuire a migliorare le attività di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza, con particolare attenzione a quelle causate da ceppi resistenti agli antibiotici e puntare al contenimento delle resistenze batteriche, Cittadinanzattiva e Fiaso hanno redatto La Carta della qualità e della sicurezza delle cure, avvalendosi del contributo di rappresentanti delle istituzioni, professionisti sanitari, società scientifiche e associazioni di pazienti. In 10 punti sono state sintetizzate le azioni e le misure da mettere in campo per puntare a standard sempre più alti di qualità e di sicurezza delle cure, attraverso una più efficace prevenzione del rischio infettivo e delle resistenze batteriche.
La Carta si rivolge alle Direzioni delle Aziende sanitarie e ospedaliere, ai professionisti, agli operatori sanitari e socio-sanitari e alla cittadinanza in generale: Fiaso si assume l’impegno di promuovere le linee guida presso le Aziende e gli enti associati, mentre Cittadinanzattiva si impegnerà a diffondere la Carta presso la cittadinanza. Oltre al coinvolgimento delle strutture sanitarie – che riceveranno un bollino identificativo dell’iniziativa, segno di un maggiore impegno sul tema – sarà lanciata una campagna social di sensibilizzazione.
I dieci punti della Carta riguardano:
- Più trasparenza per una scelta consapevole
- Umanizzazione e informazione
- Responsabilità chiare
- Risorse
- Sorveglianza e controllo delle infezioni e dell’AMR
- Procedure di igiene, sanificazione e sterilizzazione
- Motivazione, consapevolezza, comportamenti responsabili
- Organizzazione a prova di sicurezza e qualità
- Partecipazione
- Informazioni e confronto.