torna all'elenco regionale

Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni

Contatti:

Viale Tristano Di Joannuccio 2 - 05100 Terni TR

Direzione strategica

Andrea Casciari
Direttore generale

 

Maria Mariani
Direttore amministrativo

 

Pietro Manzi
Direttore sanitario

 
presentazione
 

L'azienda rappresenta in termini di dotazione di posti letto il secondo ospedale della Regione Umbria ed è ubicata nel territorio del comune di Terni.

Missione aziendale

La missione dell'Azienda è quella di concorrere alla promozione ed alla tutela della salute degli individui e della collettività, attraverso l'erogazione di prestazioni di ricovero ospedaliero, di specialistica ambulatoriale e di diagnostica strumentale nell'ambito delle indicazioni programmatorie nazionali e regionali.
Oltre a garantire prestazioni di alta complessità, che rappresentano l'elemento caratterizzante di un'azienda ospedaliera, per le quali il bacino di utenza è assai ampio ed oltrepassa tranquillamente i confini dell'amministrazione regionale umbra, essa rappresenta anche l'ospedale di comunità per la popolazione che risiede nel comune di Terni e negli altri comuni che fanno parte del Distretto n. 1 della Azienda Sanitaria Locale n. 4. L'Azienda costituisce inoltre un ospedale di insegnamento, in virtù dei rapporti da tempo consolidatisi con l'Università degli studi di Perugia, in particolar modo, con la Facoltà di Medicina.

Principi ispiratori

In coerenza con gli obiettivi della programmazione sanitaria regionale, nella sua missione l'Azienda si ispira ai seguenti principi:

    -equità;
    -trasparenza e garanzia di qualità;
    -efficienza organizzativa e produttiva;
    -efficacia;
    -coinvolgimento degli operatori nella responsabilizzazione al risultato;
    -soddisfazione dei cittadini - utenti;
    -continua crescita professionale degli operatori.