Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia
Contatti:
Via Martiri 28 Marzo, 35 - 06129 Perugia PG
Direzione strategica
Giuseppe De Filippis
Direttore generale
Rosa Magnoni
Direttore amministrativo
Arturo Pasqualucci
Direttore sanitario
L’Azienda Ospedaliera, comprendente la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, costituisce una "Azienda di Alta Specialità" che, per il complesso di tecnologie, di specifiche professionalità che operano al suo interno, per capacità produttiva e tipologia di prestazioni fornite, rappresenta un punto di riferimento sia per i residenti umbri che per i cittadini provenienti dalle altre regioni.
L’Azienda che ha sede a Perugia, città situata nel cuore dell’Umbria, si articola in due presidi ospedalieri situati entrambi in prossimità delle aree più popolose della città: il Polo S. Maria della Misericordia e il Policlinico Monteluce che verrà integrato nel Polo Unico.
L’Azienda consta di 55 Strutture Complesse - 43 assistenziali e 12 servizi di diagnosi e cura - di 2609 dipendenti ospedalieri e 280 universitari convenzionati, 813 posti letto (dotazione 1 gennaio 2007) - 715 in degenza ordinaria, 98 in Day hospital-Day surgery e 35 posti di dialisi. E’ così in grado di rispondere alle necessità socio–sanitarie regionali ed extraregionali.
Eccellenza
Le strutture specifiche di alta complessità, secondo la DRG 1026/2006, presenti nell'Azienda Ospedaliera di Perugia comprendono le seguente attività assistenziali:
la Cardiochirurgia, la Cardiologia Interventistica, la Chirurgia Vascolare, le Chirurgie Oncologiche, la Neurochirurgia e Chirurgia Toracica, l'Emergenze, la Nefrologia e Trapianto di Rene, l'Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo, l'Oncologia Pediatrica, la Neuroradiologia Interventistica, la Radioterapia Oncologica, la Medicina Interna e Vascolare con Stroke Unit, l'Unità Spinale Unipolare e Malattie Infettive.
L'Azienda Ospedaliera rappresenta inoltre:
-Centro di Riferimento Oncologico Interaziendale Regionale
-Centro Interaziendale per la sorveglianza delle infezioni da HIV ed infezioni nosocomiali
-Centro di Riferimento Regionale per l'appropriatezza prescrittivi
-Centro di Riferimento Regionale per la Genetica Medica
-Centro di Riferimento Regionale Umbro per l'Epilessia
-Centro di Riferimento Regionale per i Trapianti d'Organo
-Centro di Riferimento Regionale per la Procreazione Medicalmente Assistita
-Centro Coordinamento Sangue Regionale
-Centro Regionale per la Promozione dell'Efficacia e dell'Appropriatezza in ambito clinico (CERPEA)
-Centro di Riferimento per la Malattia Diabetica
-Centro di Riferimento di Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia digestiva
E' inoltre presente il Servizio Immunotrasfusionale con Biologia Molecolare.
Nella Azienda Ospedaliera di Perugia il miglioramento continuo della qualità del servizio è da sempre tra gli obiettivi di primaria importanza.
Ricerca
Nell’Azienda Ospedaliera è presente la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia. La ricerca scientifica ha un ruolo molto importante i cui risultati sono testimoniati dagli autorevoli studi condotti in campo medico e chirurgico ad esempio nei settori della chirurgia vascolare, chirurgia dei trapianti, ematologia, immunologia e genetica, oncologia.