Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Contatti:
Via F. Sforza, 28 - 20122 Milano MI
Direzione strategica
Matteo Stocco
Direttore generale
Elena Teresa Tropiano
Direttore amministrativo
Laura Chiappa
Direttore sanitario
Fabio Blandini
Direttore scientifico
La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico nasce ufficialmente il 24 gennaio 2005, dalla trasformazione dell’IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, con soci fondatori Ministero della Salute, Regione Lombardia, Comune e Arcidiocesi di Milano.
La Ca’ Granda comprende le strutture in origine appartenenti all’Ospedale Maggiore di Milano e le Cliniche Mangiagalli e Regina Elena, la Clinica del Lavoro Luigi Devoto e la Clinica Pediatrica Giuditta e Demetrio De Marchi.
In Fondazione opera anche l’Università degli Studi di Milano, grazie ad una specifica convenzione.
Sono obiettivi principali della Fondazione l’assistenza sanitaria, in molteplici discipline e specialità
mediche e chirurgiche; la ricerca biomedica, in modo particolare di tipo clinico e traslazionale (ossia finalizzata a trasferire i propri risultati nella diagnosi e terapia); la didattica, in collaborazione con l’Università nel corso di laurea e nelle scuole di specializzazione di medicina e chirurgia, nei corsi di laurea delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche e tecniche.
La Fondazione si impegna e svolge la propria attività nel rispetto dei seguenti principi:
EGUAGLIANZA
Ogni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione
di età, sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
IMPARZIALITÀ
I comportamenti degli operatori verso gli utenti de-
vono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
CONTINUITÀ
La Fondazione ha il dovere di assicurare la continuità e regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, deve adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
DIRITTO DI SCELTA
Ove sia consentito dalle normative vigenti, l’utente ha il diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano
il servizio, quello che ritiene possa meglio rispondere alle sue esigenze.
PARTECIPAZIONE
La Fondazione deve garantire all’utente:
-la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa;
-la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio;
-la collaborazione con associazioni di volontariato, ricerca e tutela dei diritti.
EFFICIENZA ED EFFICACIA
Il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.