ASL 2 SAVONESE
Contatti:
Via Manzoni 14 - 17100 Savona SV
Direzione strategica
Michele Orlando
Direttore generale
Laura Lassalaz
Direttore amministrativo
Francesco Sferrazzo
Direttore sanitario
Monica Cirone
Direttore sociosanitario
L’Azienda ASL 2 è una azienda pubblica di carattere sanitario e socio-sanitario, inserita nel Sistema Sanitario Regionale della Regione Liguria, senza finalità di lucro la cui funzione è garantire la tutela della salute come diritto di cittadinanza. L’Azienda ASL 2 assicura l’accoglienza, il conforto umano ed il trattamento clinico-assistenziale e socio-sanitario più appropriato a tutte le persone che ad essa si rivolgono in quanto portatrici di bisogni di salute, espressi in forma individuale o collettiva, in fase acuta e/o di patologie inguaribili.
L'Azienda insiste sul territorio della provincia di Savona (Kmq 1544) ed ha sede legale nel comune di Savona; gestisce su tutto il territorio della provincia l'offerta delle prestazioni sanitarie attraverso i diversi Servizi Territoriali ed i quattro Presidi ospedalieri di Savona, Pietra Ligure, Cairo ed Albenga.
I Comuni della Provincia di Savona sono 69 distribuiti sui quattro Distretti sanitari: Albenganese; Finalese; Valbormidese; Savonese.
Il bacino di utenza è di: 267.294 residenti (dato aggiornato al 31/12/2020) e durante il periodo estivo la popolazione presente nelle zone costiere del territorio si stima aumenti a circa tre volte il totale dei residenti.
La risposta alla domanda socio-sanitaria della popolazione assistita è realizzata tramite la promozione della salute ed interventi appropriati di prevenzione, cura e riabilitazione garantendo i livelli essenziali di assistenza previsti dalla programmazione nazionale, regionale e locale consolidando l’integrazione socio -sanitaria fra assistenza territoriale e specialistica in una logica di corretto ed economico utilizzo delle risorse.
L’Azienda, al fine di perseguire la sua missione mantenendo i più elevati standard di qualità ed efficienza, promuove e sostiene, nel rispetto degli indirizzi della programmazione sanitaria nazionale e regionale iniziative dirette a pianificare e favorire l’innovazione e la ricerca in campo clinico e gestionale, anche attraverso l’attivazione di forme di collaborazione con soggetti pubblici o privati. In quest’ottica si propone di favorire la promozione e il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nella pratica clinica, assistenziale e gestionale.
L’Azienda svolge attività formative in area sanitaria, sociale e della prevenzione e l’aggiornamento professionale del personale dipendente e convenzionato, nonché attività di studio e ricerca, nel rispetto delle competenze istituzionali. L’Azienda risponde altresì ad esigenze di formazione di altri Enti, Società ed Associazioni svolgendo attività di formazione riconosciuta e/o finanziata, nel rispetto degli indirizzi di programmazione aziendale, regionale, nazionale e comunitaria.
L’Azienda individua nella persona e nel patrimonio professionale che vi opera la principale risorsa su cui basare lo sviluppo continuo e sostenibile nel suo complesso ed in relazione agli adempimenti organizzativi e procedurali si conforma ai doveri di diligenza, imparzialità e buona condotta del soggetto pubblico, così come l’Etica aziendale, frutto di un processo consapevole interno, prevede la definizione e l’assunzione di responsabilità ulteriori rispetto ai soli vincoli normativi.