torna all'elenco regionale

AO Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata

Contatti:

Via Dell'Amba Aradam 9 - 00184 Roma RM

Direzione strategica

Maria Paola Corradi
Direttore generale
Commissario Straordinario

 

Emidio Di Virgilio
Direttore amministrativo

 

Domenico Antonio Ientile
Direttore sanitario

 
presentazione
 

Il complesso Ospedaliero di rilievo nazionale ad alta specializzazione Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata si caratterizza per la sua funzione pubblica di fornire le soluzioni più all’ avanguardia a specifici bisogni di salute, erogando prestazioni e servizi diagnostici e curativi di elevata qualità. Si presenta come presidio di riferimento per un vasto bacino di utenza, deputato all'erogazione dei livelli essenziali e specialistici di assistenza. Ha sede in Roma ed è situata nel cuore della città.
L'Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata aiuta il paziente nel suo percorso curativo fornendo soluzioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative, provvedendo con efficienza e accuratezza; considerando il paziente non come semplice utente, ma come persona/cittadino con il proprio diritto alla tutela della salute.
Visione strategica
La missione dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata muove dall’esigenza di riconoscere il paziente quale elemento fondamentale dell’erogazione delle prestazioni sanitarie; tutto sarà strutturato in funzione della grande attenzione posta nelle attività e nella realizzazione degli habitat sanitari. Ogni decisione, sarà dedicata a creare l’ambiente ospedaliero più idoneo al paziente e i suoi familiari.
La Mission Strategica dell’Azienda si produrrà sostanzialmente nelle seguenti macroaree:
Funzione Assistenziale:
fornire al cittadino servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità ed altamente specializzati, attraverso l’utilizzo di un approccio multidisciplinare integrato, con il coinvolgimento di tutti gli Operatori, al fine di migliorare continuamente:
-l’efficacia della cura
-l’umanizzazione dell’assistenza
-garantendo tempi di risposta brevi adeguati alle necessità dei pazienti
-l’efficienza della gestione
-perseguendo il miglior rapporto tra risorse impiegate e qualità/quantità di prestazioni fornite.

Funzione Formativa e Didattica:
nell’ottica dell’ adempimento alla “Educazione Medica Continua“, prevista dal Ministero della Salute, offrire agli operatori sanitari molteplici livelli formativi, successivi all’ abilitazione professionale; partecipando quindi al percorso formativo dei professionisti ospedalieri. Grazie alla rilevante e sempre crescente disponibilità a collaborare con le Università nelle funzioni didattiche e formative, l’ Azienda diventa importante riferimento anche attraverso la creazione della Scuola Aziendale di Formazione.
Il Complesso Ospedaliero lavora con energia e valore per promuovere:
-l’innovazione e la ricerca scientifica
-lo sviluppo professionale dei dipendenti
-la formazione e la didattica per le professioni sanitarie attraverso metodi innovative

Funzione di ricerca di base e clinica e di applicazione di modelli gestionali innovativi:
è stato istituito all’interno dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni un Comitato Tecnico –Scientifico dedicato allo sviluppo e al supporto della ricerca clinica e organizzativa. Saranno in tal senso approfondite attività volte a migliorare le procedure diagnostiche e terapeutiche, favorendo anche il passaggio applicativo degli esiti sperimentali.
Verranno promosse inoltre sperimentazioni gestionali amministrative, avvalendosi della collaborazione del Gruppo Operativo per l’Appropriatezza – istituito con delibera n. 54/DG del 11/21/2003 – e di partner esterni, sia pubblici, che privati; le modalità di gestione approntate seguiranno criteri etici in grado di coniugare all’ eccellenza delle prestazioni, le risorse utilizzate, anche esterne all’ Azienda Ospedaliere.
In tal senso assume importanza il rafforzamento del rapporto con il territorio e i Medici di Base nell’ ottica di realizzare accordi che facciano da collante tra questi ultimi e l’Azienda Ospedaliera stessa, utilizzando in modo appropriato le rispettive risorse, umane e di conoscenza scientifica. Sarà quindi compito del Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata interagire con questi “attori” nell’ ambiente in cui operano: entrano a far parte del progetto aziendale attraverso la condivisione di prospettive, di cultura, di protocolli e di modelli integrati di assistenza.