L’evento “La nuova sanità parte dalle professioni sanitarie” si è tenuto il 9 giugno ad Alghero
Fiaso e l’Ordine TSRM e PSTRP insieme per confrontarsi sul ruolo e delle prospettive delle professioni sanitarie. Il convegno “La nuova sanità parte dalle professioni sanitarie”, che si è tenuto venerdì ad Alghero, ha approfondito l’evoluzione del ruolo delle professioni sanitarie, a partire dal processo di riforma del percorso formativo e delle funzioni iniziato negli anni Ottanta.
“Un grande processo di riforma ha investito le funzioni delle professioni sanitarie, un tempo considerate subalterne rispetto alla professione medica. Dal D.lgs 502/92 fino alla legge 251/2000 si è registrata un’inversione di tendenza, con l’avvio di un percorso di modifica e innovazione delle professioni, che tuttavia ha necessitato di molto tempo per produrre i suoi effetti – ha dichiarato Antonio Lorenzo Spano, Direttore generale AOU Sassari -. L’auspicio è che le nuove innovazioni legislative siano più veloci rispetto a quanto avvenuto in passato al fine di dare le necessarie risposte ad un sistema sanitario sempre più vocato alla multidisciplinarietà e alla multiprofessionalità”.
“Nell’analisi dei nuovi modelli organizzativi bisogna superare concretamente ogni logica gerarchica tra professioni laureate, puntando sulle competenze e sulla qualità delle cure – ha proseguito Teresa Calandra, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP -. La nostra Federazione è al fianco delle Aziende sanitarie e di FIASO, affinché le professioni sanitarie possano finalmente trovare la giusta valorizzazione, non solo economica, pertanto fornire il loro miglior contributo per una sanità del futuro migliore”.