La pubblicazione verrà presentata il 13 giugno a Pisa
Approfondire il tema del Lean management in sanità, anche attraverso esempi e spunti pratici nati dall’esperienza del gruppo Lean dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana. È l’obiettivo del volume No waste lean healthcare management: esperienza nell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Pisa University Press), curato da Angelo Baggiani, Direttore dell’unità operativa Igiene ed epidemiologia dell’Azienda, David Rocchi, del Centro di simulazione medica e Jacopo Guercini, Direttore dell’unità operativa Controllo di gestione e Presidente dell’Associazione Italiana Ingegneri Gestionali in Sanità (Ingesan). Autori delle prefazioni sono la Direttrice generale dell’Azienda Silvia Briani e il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi.
“Il volume si propone di approfondire il tema del Lean da un punto di vista teorico, ma anche di esplorarne gli strumenti, i metodi e gli ambiti di applicazione e di conoscere le esperienze implementate a livello internazionale – dichiara Jacopo Guercini -. La seconda parte del libro è dedicata ai 19 progetti, sviluppati da medici, infermieri, tecnici e amministrativi dell’Azienda, che si sono avvalsi di un metodo scientifico robusto e validato come quello del Lean management in sanità. La loro applicazione ha consentito di influire sulla riduzione degli sprechi, dei tempi di attesa, degli errori all’interno dei processi, e di migliorare l’ergonomia degli ambienti di lavoro”.
La pubblicazione verrà presentata martedì 13 giugno, alle 17.30, alle Officine Garibaldi di Pisa (via Gioberti 39). Interverranno i curatori, la Direttrice generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana Silvia Briani, il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi. Marco Geddes da Filicaia terrà una lectio magistralis sui temi affrontati nel volume. Saranno presenti, inoltre, i coautori Matteo Filippi, Barbara Grandi, Massimo Marletta, Antonella Rosellini, Cristiana Susino, Sooky Strambi e Renata Tomei.
Maggiori info sul sito dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana