Il Presidente Fiaso è intervenuto al Convegno Nazionale della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana che si è tenuto oggi a Bari
“I problemi di sovraffollamento dei pronto soccorso e di mancanza dei posti letto si risolvono anche fuori dall’ospedale, attraverso il rafforzamento delle reti sociali di assistenza che possano prendere in carico i pazienti più fragili impossibilitati a proseguire le cure a domicilio. Occorre riorganizzare l’assistenza territoriale”. Così il Presidente della Fiaso, Giovanni Migliore, questa mattina nel corso del suo intervento al Convegno Nazionale della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana in corso a Bari.
Il presidente Migliore ha poi fatto riferimento al recente richiamo di Papa Francesco sulla “povertà di salute”, ovvero sul diritto alla cura negato alle fasce più deboli che non riescono ad avere accesso ai servizi sanitari a causa delle lunghe liste d’attesa e non possono permettersi servizi a pagamento.
“L’impegno dei manager della sanità è quello di garantire una gestione limpida e trasparente che possa consentire a tutti di accedere alle cure. Saremo chiamati a fare delle scelte che non possono lasciare indietro chi ha bisogno. Il tema della sostenibilità economia del nostro sistema sanitario nazionale è reale. Occorre un finanziamento maggiore e rivedere il meccanismo dei tetti di spesa, sia per il personale che per la spesa farmaceutica eliminando logica dei silos”.