L’obiettivo è l’elaborazione di una piattaforma comune manager-igienisti per l’esercizio della leadership
Migliore (Fiaso): “Il lavoro congiunto con gli igienisti è fondamentale per rispondere alle esigenze di tutela della salute pubblica, tenendo sempre bene a mente la lezione della pandemia”
È stato firmato oggi, durante un incontro in occasione del 55° Congresso Nazionale della Società Italiana d’Igiene, un accordo fra SItI (Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) e Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere). Durante il corso dei lavori, questa mattina, le due Società, formate da Igienisti e Manager, hanno così gettato le prime basi dell’accordo per un position paper condiviso.
Si tratta di un accordo strategico tra la federazione dei manager di Asl e ospedali e la Società scientifica di igiene da cui proviene una buona parte dei direttori delle strutture sanitarie. La collaborazione prevede la costituzione di un gruppo di lavoro misto tra manager e igienisti, coordinato da Carlo Favaretti e Paolo Petralia, per l’elaborazione di una piattaforma comune per l’esercizio della leadership. Il primo documento congiunto è stato presentato oggi e ha come obiettivo l’apertura di percorsi di formazione specifici e dedicati in tema di management per giovani figure specializzate in Igiene. Alle competenze di sanità pubblica si aggiungono così, in maniera complementare quelle manageriali, necessari per guidare le aziende sanitarie e ospedaliere.
“Oggi è una giornata importante per la Sanità Pubblica e per la nostra Società Italiana d’Igiene – dichiara Antonio Ferro, Presidente SItI –. In occasione del 55° Congresso Nazionale, in corso a Padova con la partecipazione di più di 1800 iscritti, abbiamo siglato un accordo con Fiaso. Sanità Pubblica e Management uniscono le proprie forze a favore di tutta la popolazione e per il prossimo Governo, pronti per fornire supporto e dare nuove prospettive in un momento difficile per la Sanità italiana”.
“Grazie alla collaborazione e alla sinergia tra tutti i professionisti del Servizio sanitario il Paese è riuscito a superare l’emergenza Covid. Ma la sfida adesso va oltre la crisi: dobbiamo implementare modelli organizzativi che possano rendere le aziende sanitarie più efficienti e più in linea con i bisogni dei cittadini. Il lavoro congiunto con gli igienisti, da questo punto di vista, è fondamentale per rispondere alle esigenze di tutela della salute pubblica, tenendo sempre bene a mente la lezione della pandemia”, aggiunge Giovanni Migliore, Presidente di Fiaso.