Al Forum Risk Management in Sanità i Dg di tutta Italia avanzano proposte e indicazioni per costruire la sanità del futuro
Hanno raccontato le proprie esperienze sul campo e raccolto valutazioni, indicazioni e proposte sul miglioramento della sanità del Paese. Oggi 20 direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliere di tutta Italia associate a Fiaso e Federsanità sono intervenuti all’evento Il nuovo ruolo del direttore generale, organizzato nell’ambito del Forum Risk Management in Sanità. A coordinarlo, Paolo Petralia, Vicepresidente vicario di Fiaso, e Gennaro Sosto, Coordinatore Federsanità Campania.
“Oggi si respirava un’atmosfera di entusiasmo e passione – racconta Petralia -. I tanti direttori generali presenti hanno rilevato quanto siano importanti momenti di coesione e condivisione come quello di oggi e quanto sia fondamentale lavorare sulla costruzione e la rappresentazione all’esterno del ruolo di direttore generale, facendolo però da una prospettiva bottom-up, a partire cioè dall’esperienza e dal riconoscimento del ruolo sociale da parte della cittadinanza e della politica, a partire dalla sua identità valoriale e dalle sue competenze”.
“Quella di assumere il ruolo di direttore generale è una scelta di valore, di lungimiranza e di responsabilità – prosegue Petralia -. I top manager hanno un ruolo manageriale, devono curare tutto ciò che è necessario, dalla formazione all’azione di leadership vera su collaboratori e operatori. Quella di oggi è stata un’ulteriore occasione per incontrarci, lavorare insieme, avanzare proposte in modo forte, chiaro e coeso, per la costruzione della sanità di domani”.